Detrazione Interessi Mutuo

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #1941 da antonioromeo79@hotmail.it
antonioromeo79@hotmail.it ha creato la discussione Detrazione Interessi Mutuo
Vorrei sapere se è possibile detrarre gli interessi passivi su un mutuo contratto non per acquisto o ristrutturazione abitazione, (liquidità) ma pur sempre riferito ad immobile 1 casa.Premetto che il mutuo è stato contratto non oltre 18 mesi dall'esecuzione dei lavori di ristrutturazione regolarmente dichiarati e fatturati dell'immobile, ma nel contratto non c'è alcun riferimento a questo. Inoltre riguardo la parcella del notaio richiedevo se questa è detraibile anche in mancanza della possibilità di detrazione degli interessi del mutuo cui si riferisce.
Ultima modifica: 4 Anni 8 Mesi fa da VENTURI.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #1943 da VENTURI
VENTURI ha risposto alla discussione Detrazione Interessi Mutuo
Le agevolazioni fiscali attualmente in vigore per i mutui ipotecari che prevedono la detrazione degli interessi passivi dei mutui per l’acquisto della prima casa non sono applicabili per i mutui di tipologia liquidità.

Gli oneri accessori possono essere detratti solo nel primo anno del mutuo. Tra gli oneri accessori si comprendono l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo e le spese sostenute dallo stesso per conto del cliente (ad esempio, quelle per l'iscrizione e la cancellazione dell'ipoteca). Ma anche in questo caso queste spese non sono detraibili se non collegate ad un mutuo di acquisto per la prima casa.

L'applicabilità delle agevolazioni deve essere espressamente indicata nell'atto notarile.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Powered by Forum Kunena